Partendo dalla presentazione del nuovo Piano regionale di Politiche del Lavoro 2024-2026, che mira a rispondere alle sfide emergenti legate all’evoluzione del mercato del lavoro e alla crescente domanda di competenze innovative, si arriverà a riflettere su un tema cruciale: l’impatto che l’Intelligenza Artificiale avrà nei contesti produttivi e nel mercato del lavoro in generale. Le tecnologie basate sull’IA stanno infatti ridefinendo molte delle professioni tradizionali e creando nuove opportunità lavorative, richiedendo una rapida evoluzione delle competenze e delle strategie aziendali.
Tra i protagonisti dell’incontro, oltre a rappresentanti istituzionali, dei lavoratori, delle imprese e del terzo settore, alcune figure di spicco nel panorama dell’innovazione e della tecnologia, che condivideranno le loro esperienze e visioni sul futuro del lavoro:
- Ernesto Ciorra – Innovation and sustainability expert, parlerà delle applicazioni dell’intelligenza artificiale nel lavoro, sottolineando come queste possano diventare una leva strategica per il miglioramento delle condizioni lavorative e per lo sviluppo economico del territorio.
- Otto Climan – YouTuber e designer italiano, offrirà una prospettiva innovativa sui futuri scenari del lavoro e sulle nuove opportunità che l’IA potrà aprire per le generazioni più giovani.
Saranno inoltre presentati esempi concreti di applicazione dell’IA con:
- Giuseppe Chirico – Manufacturing IT Department Manager presso Blue Engineering che presenterà il progetto del Trolley Bus, pullman a guida autonoma che rappresenta un esempio di come l’IA stia rivoluzionando il settore dei trasporti;
- Coralie Pellissier – CEO di RDITALY con l’APP Guidexpress creata anche grazie all’aiuto dell’IA;
- Alberto Ranavolo – Ricercatore INAIL con il progetto dell’umanoide ErgoCub, sviluppato in collaborazione con l’Istituto Italiano di Tecnologia, per la prevenzione dei rischi per la salute e la sicurezza dei lavoratori;
- Lorenzo Tarroco – Multichannel Communication Platform Manager di HubRise che presenterà lo scenario che l’azienda Bon Prix ha dovuto affrontare negli ultimi anni relativamente all’utilizzo dell’AI in ambito contact center, avendo come focus la gestione di clienti con esigenze diverse.
Il talk, moderato da Clara Morelli, autrice esperta di economia e lavoro per Will e Chora Media, sarà un’opportunità unica per ascoltare la voce di esperti e professionisti che forniranno consigli su come affrontare al meglio le sfide della trasformazione digitale.
A chiusura dell’evento alcuni studenti frequentanti i percorsi IeFP regionali si faranno testimoni di un messaggio che celebra l’importanza delle relazioni umane, della comunicazione efficace e del pensiero critico, qualità che l’intelligenza artificiale non può replicare e che continueranno a caratterizzare molti mestieri del futuro.
Infine sarà offerto ai presenti un aperitivo fornito dalla Fondazione Ollignan.
Per partecipare all’evento è richiesta la prenotazione.