“Parità retributiva – la legge 162/2021 al vaglio delle imprese e dei lavoratori per un cammino condiviso” – Incontro formativo
Data: 21 febbraio 2022
Orario: ore 14.30 – 17.30
Dove: Sala Maria Ida Viglino presso Palazzo Regionale
Il Comitato Pari Opportunità dell’Ordine degli Avvocati di Aosta in collaborazione con l’Assessorato Sviluppo economico, Formazione e Lavoro organizza un incontro formativo incentrato sui contenuti della Legge n.
Con Legge 5 novembre 2021, n. 162, il legislatore è intervenuto in materia di pari opportunità nel contesto lavorativo, rafforzando la tutela già offerta dal Codice delle Pari Opportunità (d.Lgs. n. 198/2006) e inserendo un inedito sistema di certificazione e conseguente premialità per le aziende virtuose e inasprendo l’apparato di sanzioni e controlli.
Nel corso dell’incontro, verranno dunque approfondite le principali novità introdotte, guardando ai seguenti temi:
- La genesi e i contenuti della riforma;
- Il punto di vista dei lavoratori;
- Il punto di vista dei datori di lavori.
L’incontro, moderato dall’Avv.ta Giovanna Prato, giuslavorista e Presidente del Consiglio Pari Opportunità dell’Ordine di Biella, vedrà gli interventi di:
- Onorevole Chiara Gribaudo, firmataria della proposta di legge.
- Avv.ta Tatiana Biagioni, Presidente dell’Associazione Giuslavoristi Italiani.
- Avv.ta Prof.ssa Giovanna Pacchiana Parravicini, Presidente dell’Associazione Giuslavoristi Italiani Sezione Piemonte e Valle d’Aosta.
Interverranno inoltre Luigi Betschy – Assessore allo Sviluppo economico, Formazione e Lavoro e Vice Presidente della Regione autonoma Valle d’Aosta, Katya Foletto – Consigliera Regionale di Parità, Domenico Palmas – Presidente Consiglio Ordine Avvocati di Aosta e Alessandra Fanizzi – Presidente del Comitato Pari Opportunità Ordine Avvocati di Aosta.
Il convegno è accreditato ai formativi per gli avvocati dal COA di Aosta con il riconoscimento di n. 3 crediti. I crediti verranno riconosciuti ai partecipanti in presenza all’intera sessione.
L’evento è libero e l’ingresso sarà consentito ai possessori di Green Pass rafforzato e a chi sarà dotato di mascherina FFP2.
Sarà possibile seguire l’evento anche in streaming sul canale Youtube della Regione autonoma Valle d’Aosta RegVda e sul sito vdalavora.it.